Costume e società

Il fascino di una crociera fluviale: scenari unici tra paesaggi e bellezze naturali, borghi e castelli

La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, racconta per i lettori di ViViCity la bellezza di una crociera originale

Tutto scorre, affermava il filosofo Eraclito. 

Ed è il meraviglioso concetto applicabile ad una crociera fluviale. 

Mentre ci si gode il comfort della nave, paesaggi e bellezze naturali, città e borghi, castelli e monumenti culturali scorrono davanti come proiettati su uno schermo. 

Quando si tratta di pianificare una crociera fluviale, la scelta del fiume giusto è più importante di quanto si pensi. 

Uno degli attributi più interessanti della crociera fluviale è lo scenario lungo il fiume che ti circonda tra i porti e la scelta dell’itinerario dovrebbe dipendere da ciò che vuoi vedere lungo il percorso. 

Ad esempio, una crociera attraverso l’Olanda durante la stagione dei tulipani sarà piena di bellissime fioriture e città panoramiche mentre sei a terra, ma generalmente gli argini piatti significano che vedrai poco in termini di dolci colline o castelli sontuosi durante la navigazione.

Le crociere fluviali in Europa durano solitamente una settimana. A differenza delle tradizionali crociere oceaniche, una crociera fluviale trascorrerà meno tempo in acqua e lascerà più tempo libero per esplorare a terra.

Spesso, è frequente l’obiezione, non sono soprattutto le persone anziane che viaggiano sui battelli fluviali? Questo, oggi, non si può più dire, perché le compagnie di navigazione fluviale hanno avviato un significativo ringiovanimento. 

Molte Compagnie organizzano una crociera con feste a tema o combinano il viaggio con eventi speciali a terra che sono interessanti per molte fasce d’età. Un pubblico più giovane può essere trovato anche sulle navi che navigano sui fiumi esotici nel sud-est asiatico, in India o nella regione amazzonica. 

Le crociere fluviali più popolari, tuttavia, si svolgono in Europa. Molti iniziano alle porte nelle città della Germania o nei paesi vicini. Le regioni più popolari sono il Danubio, il Reno/Mosella e l’Elba/Oder/Mar Baltico. 

Viaggiando attraverso sei paesi e serpeggiando per 766 miglia, il Reno è la via d’acqua preferita per le crociere fluviali in Europa. 

Le ripide sponde dei fiumi offrono uno scenario che potrebbe essere uscito direttamente dai libri di fiabe, con città storiche, mulini a vento dipinti e vegetazione lussureggiante lungo ogni miglio. 

Un viaggio lungo il maestoso Danubio ti porterà in città orgogliose che un tempo ospitavano potenti imperi. Scopri la capitale ungherese di Budapest, giustamente conosciuta anche come la “Perla del Danubio”, o concediti l’amore per le arti classiche a Vienna. Passerai davanti alle rovine del castello in bilico sulle rive del Durnstein ed esplorerai Passau, conosciuta come la “città dei tre fiumi” per la sua posizione unica dove si incontrano i fiumi Danubio, Inn e Ilz. Percorso attraverso la Croazia e poi in Serbia, prima di avventurarsi verso la capitale rumena di Bucarest; una città vibrante con la reputazione di “Parigi d’Oriente”.

La dimensione gestibile delle navi da crociera fluviali ha un grande vantaggio. A differenza dei colossi oceanici, le navi possono anche dirigersi verso piccoli porti non sovraffollati e spesso ancorano vicino ai centri città o ai luoghi più importanti. 

Una crociera fluviale è quindi particolarmente interessante per i viaggiatori che amano fare escursioni in città e sono interessati alla cultura. 

Edifici storici, musei, opportunità di shopping: per lo più tutte queste attrazioni turistiche possono essere raggiunte rapidamente e facilmente. 

Spesso si pensa che un battello fluviale sia molto simile ad un traghetto funzionale. E qui ci si sbaglia. 

Le moderne navi fluviali non hanno bisogno di nascondersi dietro le loro grandi sorelle oceaniche. Non ci sono ovviamente parchi divertimento spettacolari, scivoli giganti o teatri su più ponti. Naturalmente, non puoi aspettarti una dozzina di ristoranti e spettacoli in stile hollywoodiano su un battello fluviale relativamente piccolo. Il programma è adattato alle dimensioni della nave, ma la varietà non manca. 

Artisti solisti o gruppi offrono intrattenimento, ci sono serate, spettacoli dell’equipaggio o conferenze, a seconda della nave e della compagnia di navigazione. 

Praticamente su ogni nave si trova una lounge con bar per piacevoli ritrovi. 

L’attrezzatura è spesso completata da solarium e da una (piccola) area fitness o spa. 

Le navi da crociera fluviali sono progettate con cura per massimizzare lo spazio e le cabine sono in genere più grandi di quelle che si trovano sulle navi oceaniche. 

Tutte le sistemazioni per crociere fluviali sono affacciate sul fiume e l’accento è posto sullo sfruttare al massimo l’incredibile scenario fuori dalla finestra. 

Per questo motivo, i balconi alla francese vanno dal pavimento al soffitto e le verande sono molto spaziose, in particolare nelle categorie suite.

Tutte le cabine della crociera fluviale sono dotate di servizi privati ​​contemporanei come docce multigetto, servizi di lusso, doppi lavabo e persino riscaldamento a pavimento.

Anche dal punto di vista gastronomico, negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente i battelli fluviali. 

A seconda delle regioni visitate, vengono offerti viaggi gastronomici e tour enologici, serate di gala con prelibatezze culinarie e cucina d’ispirazione regionale. 

L’intrattenimento più spettacolare su una nave da crociera fluviale, tuttavia, è il viaggio stesso.

La vista sulle rive che passano non è mai noiosa e offre da sé spettacolo sufficiente per tutti i giorni della crociera.