Attualità

Il Comune di Vibo contro Age-Riscossione: mancano entrate per 43 milioni

Secondo Palazzo Luigi Razza l’agenzia non avrebbe emesso o avrebbe emesso in ritardo le cartelle esattoriali dei ruoli tramessi dall’Ente.

Il Comune di Vibo Valentia ha deciso di intraprendere una azione nei confronti di Agenzia delle Entrate – Riscossione. Secondo il Comune, l’agenzia che ha ereditato i ruoli di Equitalia Sud ha mancato di mandare in riscossione ruoli per quasi 43 milioni di euro relativi a tasse e tributi comunali, oneri di urbanizzazione e contravvenzioni al codice della strada.

Secondo quanto riportato in una nota di palazzo Luigi Razza, tale inadempimento è addebitabile all’inerzia e ai ritardi nella emissione delle cartelle di pagamento, notificate spesso ai cittadini quando ormai i relativi diritti sono caduti in prescrizione. In tal senso, sarebbero tantissime le sentenze giudiziarie che hanno condannato alle spese non solo Age ma anche il Comune, accogliendo i ricorsi dei contribuenti.

Per questo motivo la giunta guidata dalla sindaca Maria Limardo ha dato mandato all’avv. Mariastella Paolì, dell’ufficio dell’avvocatura comunale, di intraprendere le più opportune azioni contro l’agenzia di riscossione.