Eventi

Il 5 agosto a Mongiana la Notte bianca della biodiversità

Una notte bianca insolita, lontana dalle luci delle vetrine e dai rumori dei centri abitati, con un pizzico di magia a colorarla, dove gli unici suoni saranno quelli della montagna e della sua fauna. In Lo scenario naturale sarà quello di Villa Vittoria a Mongiana (Vibo Valentia), che sarà una delle 28 sedi dell’evento nazionale “Notte Bianca della Biodiversità”, una manifestazione dedicata alla scoperta delle Riserve Naturali e delle specie animali notturne, organizzata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma. Per l’occasione sarà aperta la Riserva Naturale Biogenetica “Cropani Micone”.

Mercoledì sera, 5 agosto, (inizio ore 21), dunque, via libera, a una tranquilla passeggiata in una Riserva, il tutto per scoprire, capire, orientarsi come gli esseri viventi che si muovono di notte. Senza le luci e rumori della nostra quotidianità, si scoprirà un universo infinitamente vario: infinitamente piccolo fatto di insetti, piccole e invisibili presenze, animali della notte… e infinitamente grande che ci sovrasta, alzando gli occhi al cielo, verso le magiche e variabili mappe del sistema solare.

L’ingresso del parco naturale di Villa Vittoria a Mongiana (Vibo Valentia)

I partecipanti riusciranno a capire come orientarsi, riconoscere almeno le principali stelle visibili a occhio nudo, le 88 costellazioni, 12 dello Zodiaco (a proposito zodiakòs in greco antico significa “strada degli animali”), i pianeti e tante altre cose. Basterà già aprire la mente, suscitare la curiosità alla scoperta e con consapevolezza e umiltà ci si accorgerà che siamo come un puntino nell’universo e dobbiamo muoverci con rispetto e comprensione verso tutte le creature più diverse, tutte utili e necessarie nel cerchio della vita.

Quersto il programma:
ore 21.00 accoglienza dei partecipanti all’ingresso del centro visite Villa Vittoria a Mongiana
ore 21.30 in Foresta lungo il fiume Allaro, per ascoltare i suoni del Bosco e capire come si orientano gli animali di notte, individuare piante e animali al buio
ore 22.00 alla ricerca di presenze
ore 23.00 “Occhi al Cielo”: osservazione delle costellazioni
ore 24.00 fine attività con messaggio finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *