Eventi

“I concerti del giovedì” tornano di… giovedì: l’8 ottobre il concerto del Duo Maiorana e Palagano

Nell’ambito del programma dei concertì Un’idea per la città donservatorio di Vibo Valentia con Ama Calabria.

Dopo una breve pausa tornano a riecheggiare le sette note nell’antica chiesa dello Spirito Santo (già Cattedrale e poi duomo della città), adibita da anni ad Auditorium.

Tornano il giovedì all’Auditorium dello Spirito Santo i concerti in programma nel cartellone de “I Concerti del Giovedì – Un’Idea per la Città”.
“Dopo la fase di concerti doppi a settimana studiata per recuperare dalla lunga pausa imposta dal Covd-19 – spiega il Direttore del Conservatorio Torrefranca, il M° Vittorino Naso – l’ultima serie di concerti che chiudono questa travagliata stagione riprenderà secondo il vecchio schema e recuperando la tradizionale giornata del giovedì”.
“Saranno appuntamenti artisticamente molto interessanti – assicura Vittorino Naso – che consentiranno al pubblico abituale dei nostri concerti ed ai soci delle tante associazioni culturali e di servizio che con noi collaborano ormai da anni per la buona riuscita di questi appuntamenti organizzati con AMA Calabria, di apprezzare l’alto valore dei nostri musicisti”.
Il primo appuntamento, di questa serie finale di concerti, è in programma giovedì 8 ottobre alle ore 19,00 con il Duo Giuseppe Maiorana e Egidio Palagano che proporrà un programma musicale molto interessante.
Si tratta di due percussionisti di assoluto livello, con un curriculum, malgrado la giovane età, ricco di esperienze ad alti livelli e di premi e riconoscimenti internazionali che danno la dimensione dell’alto valore già raggiunto.

Giuseppe Maiorana, nasce a Vibo Valentia (VV) nel 1997, studente presso il conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del maestro Vittorino Naso. Si è esibito in qualità di percussionista all’interno di varie stagioni concertistiche dell’associazione AMA Calabria, con l’ensemble di percussioni del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, con L’orchestra di fiati del conservatorio di Musica di Vibo Valentia diretta dal Maestro Antonio La Torre e con la Brass ensemble del conservatorio di Musica di Vibo Valentia diretta dal Maestro Giuseppe Barletta.
Ha studiato batteria presso l’accademia internazionale “Wizdom drumshed schoolitaly” sotto la guida del maestro Massimo Russo, ha frequentato inoltre diverse master con maestri di fama internazionale, quali: Frederic Macarez (Orchestre de Paris), Pete Lockett (insegnante di tabla e ritmi indiani), Dom Famularo (insegnante di batteria), Damien Schmitt (insegnante di batteria), Gilson Silveira (insegnante di percussioni e ritmi brasiliani). Attualmente insegnante di batteria e percussioni presso “Accademia Musicale Medmea” Rosarno (RC).

Egidio Palagano nasce a Policoro (MT) il 7 marzo 2000. Intraprende gli studi musicali all’ età di cinque anni presso l’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce (CS) sotto la guida del maestro Domenico Nicoletti, dove consegue i corsi Pre -Accademici con il maestro Massimiliano Casuscelli. Attualmente frequenta il Triennio Accademico in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” (VV).
Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui:
• Nel 2011, Concorso Musicale Gustav Mahler (I° premio);
• Nel 2014, VI Borsa di studio “Sofia Castagnaro” (I° premio);
• Nel 2016, VIII Borsa di studio “Sofia Castagnaro” (I° premio);
• Nel 2017, Concorso Internazionale “MusicAzioni” (I° premio);
Si esibisce regolarmente come concertista e in formazioni da camera, tra cui “I Musici” dell’Accademia musicale Gustav Mahler.
Inoltre, ha frequentato Masterclass di alto perfezionamento con artisti di caratura internazionale (Vittorino Naso, Gilson Silveira, Tullio De Piscopo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *