Costume e società

H Open Weekend, fino a domenica l’ASP di Vibo Valentia offre servizi gratuiti dedicati alla salute mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un’iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. Ogni anno viene portato all’attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale.

Per il 2021 è stato scelto: “Salute Mentale in un mondo ineguale” (Mental Health in an Unequal World) perché persiste una disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

Molti sono i fattori che determinano queste differenze: situazioni economiche, sociali e culturali, problematiche acuite nell’ultimo anno a causa della pandemia e della maggiore difficoltà di accesso alle cure.

A tutto questo si aggiungono lo stigma e il pregiudizio che condizionano la qualità della vita delle persone che vivono con disturbi mentali e dei loro cari.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il Dipartimento di Salute Mentale di Vibo Valentia ha aderito, insieme a 160 Centri Italiani, all’iniziativa H-Open Week End organizzato dalla Fondazione Onda, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e della Società Italiana di psichiatria Geriatrica. 

Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 8a edizione, è sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Sul motore di ricerca  https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w09  sono presenti i Centri Italiani che hanno aderito  e le singole iniziative con le modalità per partecipare.

Presso i locali del Reparto di Psichiatria dell’ospedale di Vibo Valentia si potrà accedere con prenotazione, seguendo le modalità indicate sul sito web dell’iniziativa, per avere chiarimenti e consulenze e per affrontare le situazioni di disagio mentale nei giorni 8, 9, e 10 ottobre.

Informazioni e prenotazioni, almeno due giorni prima, possono essere richieste al  tel. 0963962383 dalle ore 8 alle ore 13  o  inviando una email a pinogreco55@gmail.com.

In concomitanza con la giornata mondiale della salute mentale, questa Azienda ha predisposto l’avviso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di 3 posti di dirigente medico nella disciplina di psichiatria.

“È un piccolo segnale che vuole rappresentare l’attenzione di questo Management verso le patologie mentali che creano non pochi disagi e sofferenza in tante persone” ha dichiarato il Commissario Straordinario Maria Bernardi.

“È necessario intervenire con tempestività e con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per contribuire a superare la marginalità e la fragilità sociale che patologie di questo tipo comportano” ha concluso il massimo esponente della sanità vibonese.