Attualità

Grosso incendio, da alcune ore brucia la collina vibonese

Momenti di forte tensione e situazione preoccupante in questo momento sulla collina vibonese.

Da alcune ore sta bruciando la collina che sovrasta Vibo Marina, nella parte più alta del monte Castelluccio. Dalle prime sommarie ricostruzioni l’ampia area avvolta dalle fiamme è quella sotto la Casa circondariale di Vibo Valentia, fino in basso toccando la vecchia linea della Calabro-lucane, raggiungendo da un lato l’ex hotel S. Leonardo, da anni ormai chiuso, e dall’altro lato sviluppandosi in direzione Maierato favorito dal vento che spira dal litorale

Diversi ettari di verde stano andando in fumo. Enormi le difficoltà da affrontare per arginare il fronte dell’incendio, considerato che i mezzi antincendio aerei credo non possano intervenire di notte. La collina è molto scoscesa e senza vie di accesso e questo rende il lavoro dei Vigili del Fuoco particolarmente difficoltoso. Per fortuna, come confermato dagli stessi Vigili del Fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia, che stanno operando, non ci sono case lungo il fronte del fuoco, per cui non esiste una situazione di pericolo per quanto riguarda persone o cose.

Le immagini che si notano dal basso sono drammaticamente spettacolari. Vibo Marina è praticamente ferma nel guardare dal basso questo pericoloso fronte di fuoco che avvolge la collina al di sopra del centro cittadino.