Costume e società

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa dell’UICI di Vibo Valentia (video)

Un video con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1981 ed il giorno scelto è legato ad un tragico evento che ricorda l’annosa battaglia che le donne da sempre portano avanti in difesa dei loro inalienabili diritti. Il 25 novembre 1960 si consumò l’uccisione delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, passate alla storia con il nome di Las Mariposas (le farfalle) per la loro lotta in difesa dei propri diritti contro la dittatura di Rafael Leonidas Trujillo, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.

In occasione di questa Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono tante le iniziative programmate oggi.

Quella che qui si vuole evidenziare è legata ad un’iniziativa realizzata dall’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps – Sezione Territoriale “Giovanni Barberio” – Vibo Valentia, che da sempre si distingue per una serie di attività legata all’opera di sensibilizzazione sui temi sociali e dell’inclusione.

Insieme al gruppo Il Cristallo, casa editrice e agenzia di comunicazione che a sua volta è parte attiva in diverse attività di carattere sociale e da anni collabora con la sezione UICI di Vibo Valentia, è stato realizzato un video dedicato a questa Giornata, un messaggio semplice e diretto, realizzato con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, che si è generosamente prestata per questa realizzazione, e delle volontarie del Servizio Civile e delle socie della Sezione UICI di Vibo Valentia.

Un modo chiaro e netto per risaltare il NO alla violenza sulle donne: “Solo due lettere, una grande potenza, che in certi casi ti possono cambiare la vita: NO!”. Un video racchiuso nella slogan: Solo la violenza è cieca