OpinioniSport

Fare subacquea nel Vibonese, l’esempio della Scuba World

La Scuba World è una associazione di appassionati subacquei vibonesi, nata nell’agosto del 2018, balzata fin da subito agli onori della cronaca nazionale per una gigantesca operazione di pulizia di fondali nel porticciolo della Marina di Pizzo.

Operazione portata a termine da oltre 30 sub provenienti da tutta la regione.

La Scuba World, affiliata all’Asi (Associzioni Sportive e Sociali Italiane) è pian piano diventata il punto di rifermento dei sub di tutta Italia che arrivano in Calabria, dispensando consigli e presentando ai sub di fuori regione tutte le peculiarità degli spot che gli stessi posso esplorare.

L’associazione vibonese è, per il tramite del Course Director PADI Stefano Fei, Centro Formazione Istruttori subacquei della PADI. Molti i progetti in cantiere dai corsi di specialità fino alla formazione dei sub quali Operatori di ricerca, specialità che prevede l’addestramento all’uso di scooter professionali subacquei.

La subacquea non è solo passione per il mare e i suoi fondali, ma anche momento di sociliazzazione con divertimento è assicurato. Quando non si effettuano immersioni si può godere insieme un buon gelato a Pizzo, una visita al Castello di Vibo, una gita fuori porta a Serra San Bruno per visitare la Certosa, una passeggiata a Tropea, e cosa che non manca mai, una buona scorta di cipolla rossa.

Gli spot dove avvengono le immersioni nel Vibonese sono molto conosciuti. Le profondità operative sono tra i -5 e -40mt, ricordiamo che siamo sempre nell’ambito della subacquea ricreativa.

Basti pensare tra gli altri allo scoglio del Il Murenario di Sant’Irene, gli spot della Montagnola, Occhi dei ciclopi, il Vacazzo nella zona di Briatico, ma anche Formicoli, Vadaro e Mantineo tra Tropea e Capo Vaticano.

Del resto non manca la logistica, ogni esigenza è risolta dai Diving presenti a Briatico, Tropea e Capo Vaticano, con personale specializzato e di altissimo livello professionale.

A chi rivolgersi

Chi vuole scoprire questo magico mondo e avvicinarsi alla subacquea può rivolgersi ai seguenti contatti: mail: scubaworldasd@gmail.com; tel. 339.37.51.836. Il sito dell’associazione è www.scubaworldasd.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *