Costume e società

Due grandi navi da crociera tornano in servizio nel Mediterraneo

Riprendono le crociere e la blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, spiega per ViViCity come fare

Come primo passo per riavviare le operazioni di crociera per l’estate del 2021 nel Mediterraneo, due grandi navi sono tornate in servizio il 1° maggio partendo dall’Italia. 

Costa Crociere di Carnival Corporation è tornata in servizio per la prima volta nel 2021, mentre MSC Crociere ha iniziato a navigare con una seconda grande nave da crociera. 

Nonostante le continue ondate del virus COVID-19 in Italia e in Europa, entrambe le compagnie di crociera sono state in grado di avviare le navi che navigano su itinerari dall’Italia seguendo precauzioni simili a quelle che avevano utilizzato nei loro precedenti programmi di crociera. 

Costa ha gestito una nave nell’autunno del 2020 ma non ha ripreso a navigare dopo una pausa tra Natale e Capodanno. MSC aveva ripreso il servizio con MSC Grandiosa nel 2020 e sta lavorando per espandere le operazioni nell’estate del 2021.

Entrambe le navi da crociera tornate in servizio questa settimana salpano dall’Italia occidentale e operano inizialmente nel Mediterraneo occidentale limitando gli scali portuali principalmente verso l’Italia. 

La Costa Smeralda, da 180.000 tonnellate lorde, opera dal porto di origine di Savona, mentre MSC Seaside si è unita al suo compagno di flotta in partenza da Genova.

La prima crociera della Costa Smeralda prevede un itinerario tutto italiano, con scali a Civitavecchia, Napoli, Messina, Cagliari e La Spezia. Sebbene l’itinerario sia simile alle crociere offerte nel 2020, Costa ha anche introdotto un’opzione per suddividere la crociera di una settimana in mini-crociere di tre e quattro giorni.

Costa Smeralda è la prima di un totale di quattro navi che Costa ha annunciato opereranno nell’estate del 2021, offrendo crociere nel Mediterraneo. Il 16 maggio ripartirà Costa Luminosa , che offrirà crociere di una settimana in Grecia affiancate da Costa Deliziosa a giugno con partenza anche per la Grecia. 

Il 4 luglio, la nuova Costa Firenze inizierà le sue prime crociere con un itinerario di una settimana in Italia. La Costa Firenze è stata consegnata da Fincantieri nel dicembre 2020 e si è in attesa per la sua entrata in servizio. A partire da luglio, Costa prevede di aggiungere anche porti in Francia e Spagna alle crociere della Costa Smeralda.

Anche MSC Seaside da 153.500 tonnellate lorde di MSC Crociere ha effettuato la sua prima crociera dalla primavera del 2020. Si unisce a MSC Grandiosa, che ha operato crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale verso l’Italia e Malta. 

MSC Seaside offre crociere settimanali nel Mediterraneo occidentale, con nuove destinazioni in Sicilia e Puglia, nonché scali a Malta e Civitavecchia per visitare Roma.

Entrambe le compagnie di crociera stanno continuando a implementare protocolli di salute e sicurezza, inclusi i test COVID-19 pre-crociera per tutti i passeggeri e la ripetizione dei test a metà settimana. 

Tutti i membri dell’equipaggio vengono anche testati prima di unirsi alla nave. 

La capacità a bordo delle navi è limitata e le escursioni nei porti sono limitate ai tour gestiti dall’azienda. 

Le mascherine per il viso vengono utilizzate dove appropriato, così come l’allontanamento sociale. Costa riferisce inoltre che sta effettuando controlli della temperatura corporea per tutti i passeggeri che tornano alla nave da terra e quando entrano nei ristoranti.

Le compagnie di crociera prevedono di continuare a introdurre più programmi di crociere estive nelle prossime settimane. MSC è la prima delle grandi compagnie di crociera che pianificano di salpare nel Regno Unito a maggio, seguita dalla maggior parte delle linee principali con crociere nel Regno Unito, nel Mediterraneo e nei Caraibi a giugno.