Attualità

Da lunedì, Calabria in Arancione!

La Calabria torna in arancione. Bruciando le tappe e superando gli scetticismi, la Calabria prova a respirare almeno un po’ abbandonando il rosso. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha comunicato al presidente della Giunta, Nino Spirlì, il cambio di colore della Calabria, a partire da lunedì 12 aprile.

Il passaggio a misure meno restrittive arriva dopo la pubblicazione del monitoraggio settimanale del Ministero e dell’Istituto superiore di sanità, che indica per la Calabria un indice Rt che si ferma a 0.93 equivalente a quello che viene definito un “rischio moderato”.

Soddisfatto il presidente ff. della Regione, che ha voluto sottolineare come: “Il comportamento della nostra gente, il rispetto delle norme, l’aiuto delle forze dell’ordine e di tutti gli addetti alla sicurezza, quel senso di responsabilità che abbiamo, via via, accresciuto, hanno prodotto – questo il commento di Spirlì – un importante risultato”.

Adesso, però, da lunedì ci si prepari a questa piccola ripartenza con senso di responsabilità e con le dovute attenzioni, per non vanificare quanto di buono realizzato finora. E che si proceda a ritmi serrati con le vaccinazioni.