Attualità

Covid, la variante Delta contagia in 10 secondi, seconda dose vaccino anticipata?

Mentre la vaccinazioni viaggiano spedite in tutto il Paese, continua a tenere banco la problematica legata alla cosidetta variante Delta.

Una variante del covid19 che sta mettendo di nuovo in difficoltà il Regno Unito e che è arrivata anche nel continente.

Solo in Gran Bretagna, la variante Delta è responsabile del 99% dei nuovi casi ma anche in Australia e Portogallo stanno aumentando, tanto che a Sydney è stata istituita una zona rossa. E proprio dall’Australia arriva una notizia preoccupante: la variante Delta contagia già dopo 10 secondi. Una conclusione a cui si è arrivati sulla base delle riprese fatte dalle telecamere a circuito chiuso in un centro commerciale australiano, che ha dimostrato come il contagio con questa variante sia molto più veloce rispetto alle altre.

Seconda dose anticipata contro la variante Delta

Nel frattempo anche in Italia la variante Delta è ormai presente almeno al 16,8%. Solo in Basilicata, Valle d’Aosta e Toscana non sono presenti focolai . Le regioni dove è più presente sono la Lombardia e la Campania. Proprio per questo motivo, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ha fatto sapere che si stanno studiando delle strategie per capire come arginare la diffusione della variante Delta. Tra le possibili soluzioni c’è quella di modificare la data di somministrazione della seconda dose anticipando i tempi per non arrivare alla fine dell’estate come la Gran Bretagna, dove solo ieri si sono registrati 23mila casi.

Questo perchè ormai sembra certo che la variante può colpire anche chi si è vaccinato solo con la prima dose. In realtà in alcuni casi il virus ha colpito anche chi aveva fatto la seconda dose, ma in ogni caso il vaccino potrebbe contribuire a ridurre la sintomatologia.

Le regioni stanno valutando l’opportunità di anticipare il richiamo anche se alcune come Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Piemonte hanno invece lamentato la mancanza di dosi a luglio con il rischio di ritardi.