Ultima ora

Con il nuovo DPCM mascherina obbligatoria sempre, anche all’aperto, in tutta Italia

Verso l’obbligo di mascherina in tutto il Paese. E’ questa l’intenzione del Governo Conte , emersa nel corso del vertice di domenica sera a Palazzo Chigi con il premier e i capi delegazione di maggioranza.

La proposta, avanzata dal ministro Speranza, verrà portata in Parlamento e successivamente inserita nel Dpcm. Non sarebbe stata presa, invece, sempre secondo quanto s’apprende, alcuna decisione sulla questione della riduzione degli orari dei locali della movida e dei ristoranti. Ipotesi che Palazzo Chigi ha smentito.

Cosa rischia chi non rispetterà  l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto? Come scrive il quotidiano ‘La Stampa’, il Governo sta pensando a sanzioni che vanno da 400 a 3mila euro.

Alcune Regioni hanno anticipato da giorni lìobbligatorietà della mascherina ovunque, come la Sicilia, il Lazio, la Campania e la Calabria. In Piemonte invece un’ordinanza ha stabilito l’obbligo di indossare la mascherina nei pressi delle scuole, parcheggi, giardini e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti, e in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.

Per quanto riguarda la partecipazione a eventi, il limite dovrebbe rimanere invariato con 1000 partecipanti all’aperto e 200 al chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *