Calcio

Come sarà la serie C (o B2), a Vibonese e Catanzaro si aggiungerà il Rende?

104 partecipazioni nel campionato di serie A sono il sigillo di un torneo di ferro. Si inzierà il 27 settembre?

Buona domenica care lettrici e cari lettori di ViboSport.

Prima di tutto grazie per averci dato fiducia e per averci seguito in questa prima settimana “ufficiale” di ritorno alle pubblicazioni, seppure sul web e non più sul cartaceo. Vorremmo fare un giornale partecipativo, in cui il lettore si sente coinvolto in prima persona, iscrivetevi alla nostra newsletter e scriveteci.

Da venerdì si è compiuto un passo avanti verso il varo del campionato 2020-21 di Serie C. La sentenza della Corte Federale d’Appello sul caso Picerno-Bitonto ha chiuso un’altra triste pagina del calcio italiano. La Corte d’Appello ha confermato le pene inflitte in primo grado, sancendo così la retrocessione del Picerno all’ultimo posto del campionato di Serie C 2019-20, con conseguente discesa in D; 5 punti di penalizzazione e promozione sfumata per il Bitonto nel campionato di Serie D 2019-20, concluso al primo posto con una lunghezza di vantaggio sul Foggia. Le due caselle lasciate libere saranno occupate quasi certamente dal Foggia e una tra Rende (battuto ai play out proprio dal Picerno) e Bisceglie (miglior classificata tra le retrocesse). Noi speriamo, e sarebbe anche giusto, che cresca il drappello delle calabresi e che il Rende si affianchi a Vibonese e Catanzaro nel girone C.
E adesso che succede? Il campionato dovrebbe iniziare il 27 settembre e ancora non si sa neanche la composizione dei gironi. Entro mercoledì dovremo finalmente avere il quadro completo e definitivo delle 60 partecipanti al campionato. Un punto interrogativo resta sul Trapani che, pur iscritto, naviga in cattive acque e potrebbe rinunciare. Ma per il resto, i tempi sembrano maturi per formare gironi e calendari.
Sulla composizione dei gironi, non è cambiato nulla: rispetterà i criteri degli ultimi anni (girone A nord-ovest, girone B nord-est-centro, girone C sud), anche se non è mancata qualche idea “alternativa”, come quella del presidente del Potenza, Salvatore Caiata, che ha proposto una suddivisione su base “autostradale”: girone A sulla linea Milano Venezia, girone B sulla dorsale tirrenica e girone su quella adriatica.

Il girone C, al netto della posizione del Trapani, dovrebbe vedere ai nastri di partenza oltre Vibonese e Catanzaro, Rende, Avellino, Bari, Casertana; Catania, Cavese, Foggia, Juve Stabia, Monopoli, Paganese, Palermo, Potenza, Teramo, Ternana, Trapani, Turris, Virtus Francavilla,Viterbese.

Un vero e proprio girone di ferro da cui qualcuno vorrebbe fuggire (la Viterbese non ci sta). Nel girone ci sono squadre che hanno fatto la storia del nostro calcio, abbiamo contato ben 104 partecipazioni in seriae A suddivise fra Palermo, 29 campionati, Bari, 30 partecipazioni, Catania 17, Avellino 10; Catanzaro 7, Foggia 11. Ciò lascia intendere che storia e che piazze si troverà di fronte quest’anno la Vibonese e questo deve fare apprezzare l’operato della società che sta facendo di tutto perché Vibo Valentia viva da protagonista una stagione da B…2.
Sembra essersi affievolita la minaccia di sciopero dell’Assocalciatori per la prima giornata: le liste bloccate continuano a non piacere all’Aic, ed in effetti non sono una bella trovata, ma negli ultimi giorni l’argomento non ha fatto registrare sviluppi.

Michele La Rocca

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *