Attualità

Sorical, collaudata la diga sul Menta. Calabretta: “Adesso riordiniamo il settore” (video)

E’ lunga 450 metri, alta 90 con un volume di 19 milioni di metri cubi d’acqua, è la più grande opera idropotabile del Sud Italia.

La diga del Menta, situata nel Parco Regionale dell’Aspromonte nel comune di Roccaforte del Greco a quota 1431 metri sul livello del mare, ha superato tutte le verifiche tecniche-funzionali disposte dalla Commissione di collaudo e ha ottenuto, quindi, il collaudo finale dal Ministero delle Infrastrutture, della Mobilità Sostenibili. L’importante traguardo è stato celebrato, ieri, martedì 20 aprile, con un evento web.

” La Sorical nei prossimi anni dovrà essere palestra e fucina per formare nuovi ingegneri, nuovi geometri ed esperti del servizio idrico. Quello che serve è una nuova generazione di tecnici per valorizzare al meglio il nuovo patrimonio infrastrutturale della Calabria, composto da 24 dighe, che l’Azienda, attraverso le professionalità investite nel campo, ha consegnato e consegnerà alle nuove generazioni – ha detto il commissario della Sorical Cataldo Calabretta intervenendo all’evento per celebrare l’importante obiettivo ottenuto dalla Diga del Menta: il collaudo finale del Ministero delle Infrastrutture.  

“Le competenze acquisite da Sorical nel campo della gestione delle dighe – ha quindi aggiunto – sono ormai consolidate. È arrivato il momento per la Regione Calabria di riordinare il settore, indipendentemente dell’uso che se ne fa della risorsa idrica. Soprattutto – ha concluso – è arrivato il momento di valorizzare le risorse interne della società”.

La diga del Menta, costruita in materiali sciolti, lunga 450 metri, alta 90 metri con volume di invaso di 19 milioni di metri cubi d’acqua, rientra tra le grandi opere idropotabili della Calabria. Costruita nel cuore dell’Aspromonte, in un’area incontaminata e interessata da abbondanti piogge è nata per soddisfare il fabbisogno idrico della città di Reggio Calabria.

Le dichiarazioni di Cataldo Calabretta