La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, spiega ai lettori di ViViCity le possibilità di una crociera per tutta la famiglia
Andare in crociera con i bambini? È una buona idea?
Ovviamente!
La crociera con i bambini può essere anche molto vantaggiosa, in termini di costi, con alcune compagnie. Attenzione anche ai prezzi per la 3° o 4° persona in cabina.
Alcuni esempi:
I minori di 18 anni viaggiano gratis su MSC Crociere. Dovranno essere pagate solo le tasse portuali.
In Costa Crociere, 1 o 2 bambini di età inferiore ai 18 anni possono viaggiare gratuitamente (escluse le tasse portuali) quando la cabina è condivisa con due genitori paganti. Le famiglie monoparentali con 1 figlio di età inferiore ai 18 anni possono usufruire di tariffe più vantaggiose.
Con Holland America Line e AIDA Cruises: spesso la 3a e la 4a persona in cabina costano solo 99 euro.
Con Norwegian Cruise Line, con il pacchetto Free at Sea (€99) puoi scegliere tra viaggi gratuiti per la 3a e la 4a persona. Paghi infatti solo 99€ per la crociera per tuo figlio. Questo non include le tasse portuali.
Con altre compagnie di crociera è bene tenere d’occhio le offerte. I bambini sono regolarmente ammessi a bordo gratuitamente (escluse le tasse portuali).
Molte attività speciali sono organizzate, un nave, per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Per i più piccoli (0-3 anni) a volte vengono proposte attività per genitore e figlio insieme (ad esempio presso Royal Caribbean, MSC Crociere, AIDA, TUI) oppure viene offerto un vero e proprio servizio di asilo nido. Quest’ultima opzione, però, è a pagamento.
Ogni fascia d’età ha attività adatte alla loro età: corsi di cucina, discoteca per bambini, competizioni sportive o divertimento su Wii o Xbox.
La maggior parte delle strutture per i bambini si trova nella zona club a loro dedicata, che è sempre sorvegliata.
Le navi stesse sono la più grande attrazione per i bambini. Che ne dici di una parete da arrampicata dove possono arrampicarsi sotto supervisione (Royal Caribbean Int., Norwegian Cruise Line) o anche una pista di pattinaggio?
Le navi di Royal Caribbean in particolare eccellono. È possibile anche fare surf a bordo, minigolf o zipline (Oasis of Allure of the Seas, MSC Seaview/Seaside).
Le navi di Disney Cruise Line sono anche super adatte ai bambini.
I bambini in crociera cenano semplicemente con i genitori. Quando vai al ristorante principale trovi sempre un menù per bambini.
Norwegian Cruise Line e MSC Crociere hanno persino allestito un buffet per bambini con sedie e tavoli coordinati. I menu per bambini sono ovviamente orientati a ciò che piace ai bambini, con pizza, pasta e patatine.
Con un certo numero di compagnie di navigazione è possibile ordinare in anticipo pappe e pannolini in modo da non dover portare molti bagagli.
Nella maggior parte delle cabine, quattro persone possono dormire grazie ai divani letto o ai letti che fuoriescono dal soffitto. Anche nelle cabine interne più economiche ci sono letti pieghevoli.
La tendenza degli ultimi anni sono le cabine familiari, cabine più grandi dove puoi stare con 5, 6 o più persone. MSC e TUI Crociere dispongono di letti a castello fissi nelle cabine familiari con una tenda che garantisce la separazione.
Nelle suite standard c’è molto più spazio, ma ovviamente le suite sono notevolmente più costose perché vengono offerti servizi aggiuntivi, come un maggiordomo, una lounge esclusiva con snack e bevande, un ristorante suite, ecc.
È sempre possibile aggiungere una culla, ma tieni presente che in una cabina normale (non una suite) lo spazio abitativo è limitato perché una cabina è più piccola di una camera d’albergo a terra.
Disney Cruise Line ha due bagni nella maggior parte delle cabine in modo che una parte della famiglia possa lavarsi i denti e l’altra possa fare un bagno rilassante.
Le compagnie offrono comunque molti strumenti a bordo in modo da non dover portare tutto da casa.
I seggioloni sono sempre disponibili nei ristoranti
Si prega di richiedere le culle al momento della prenotazione
Non devi sempre portare un passeggino da casa, questi sono disponibili su alcune compagnie di navigazione (tra cui AIDA Cruises, MSC Crociere).
Gli scaldabiberon sono poco presenti. Puoi richiederli in alcune compagnie di navigazione, ad esempio MSC Crociere. Su AIDA sono pronti per te nella cucina dove i genitori possono preparare il latte.
Su una nave da crociera, autentici resort galleggianti, tutto è a portata di mano. Sono sempre un’ottima scelta.
Sono l’opzione migliore per conoscere i posti più belli godendosi allo stesso tempo il viaggio. Feste, giochi e balli. Attività e divertimento pensati per tutte le età.
Ecco perché sempre più famiglie si uniscono all’esperienza della vita a bordo, dove le vacanze sono per tutti.