La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, svela ai lettori di ViViCity i segreti per vivere al meglio l’esperienza di una crociera
Quando scegli una cabina per la tua vacanza in crociera, potresti chiederti quale lato della nave ha le viste migliori.
C’è davvero una differenza tra il lato sinistro e quello destro?
Quando sei a bordo di una nave, mentre guardi verso prua, il lato sinistro della nave sarà alla tua sinistra e quello di dritta sarà alla tua destra.
Il termine dritta deriva dall’antico inglese steorbord, che significa il lato su cui è governata la nave. Prima che le navi avessero timoni centrali, un remo di governo era montato sul lato destro della poppa perché la maggior parte delle persone è destrorsa.
Con il timone sul lato destro della nave, aveva più senso ormeggiare al porto sul lato sinistro. Quindi il lato sinistro della nave divenne noto come il lato sinistro.
Ma con le navi moderne di oggi, perché usiamo ancora questi vecchi termini? Perché non possiamo semplicemente usare sinistra e destra per fare riferimento ai lati di una nave?
Quando pensiamo a destra e sinistra, di solito è dal nostro punto di vista. Se ti giri di 180°, improvvisamente ciò che era alla tua destra ora è alla tua sinistra!
Quando navighi su una nave, Babordo e Tribordo non cambiano mai, indipendentemente dalla direzione in cui sei rivolto.
Quale lato di una nave da crociera è migliore?
Non c’è niente di meglio sul lato sinistro o sul lato di dritta di una nave da crociera. Ma se stai navigando in una cabina con balcone o veranda, potresti voler scegliere di rimanere su un lato specifico della nave in base alla direzione del tuo itinerario.
Uno dei vantaggi di navigare in una cabina con balcone è avere quello spazio esterno privato per godere di splendide viste sull’oceano. Come molti crocieristi, mi piace stare seduta in un silenzio pacifico a guardare l’alba al mattino.
La sera, non c’è niente di più rilassante che sedersi sul balcone con un cocktail per godersi uno splendido tramonto.
Se vuoi assicurarti di poter godere di albe o tramonti dal tuo balcone, dai un’occhiata alla mappa dell’itinerario della tua crociera.
Ricorda che non importa in quale parte del mondo stai navigando, il sole sorgerà sempre a est e tramonterà a ovest.
Per una crociera a circuito chiuso che inizia e finisce nello stesso porto, la tua nave farà inversione durante il viaggio. Quindi, per una parte dell’itinerario avrai l’opportunità di vedere le albe dal tuo balcone. Durante l’altra parte della crociera potrai goderti i tramonti.
In generale, quando la nave è in direzione nord o ovest, il lato di babordo avrà i tramonti e quello di dritta avrà le albe. Quando la nave è diretta a sud o a est, avrai l’opposto, a babordo o a dritta si vedrà l’alba e a tribordo si potrà godere dei tramonti.
Se pensi di aver scelto la cabina dalla parte sbagliata della nave per avere la vista più bella, non preoccuparti! Sarai sempre in grado di trovare un posto dove sederti e goderti il panorama su un ponte lontano dalle aree trafficate della nave.
È meglio babordo o tribordo quando la nave è attraccata?
Quando una nave da crociera è ormeggiata in un porto, a volte c’è un lato della nave che ha una vista migliore dell’altro. In un porto affollato, potresti uscire sul tuo balcone per scoprire che l’unica vista che hai è il lato di una nave vicina e i suoi passeggeri sui loro balconi!
Sfortunatamente, quando prenoti una crociera è quasi impossibile determinare in quale direzione sarà rivolto il tuo balcone quando la tua nave attracca in vari porti. Può dipendere dalla disposizione del porto, da quante altre navi sono già presenti e dalla direzione in cui sta navigando la nave.
A volte ci sono regolamenti governativi che specificano come devono essere organizzate le navi in un determinato porto. In altri porti, spetta al comandante scegliere come posizionare la propria nave.
Come ricordare babordo e tribordo
Molte persone hanno difficoltà a ricordare babordo e tribordo. Hai mai sentito la storia del vecchio capitano di mare?
C’era una volta un famoso capitano di mare. Per anni aveva guidato le sue navi in tutto il mondo. Niente ha avuto la meglio su di lui, né mari in tempesta o attacchi di pirati. Il capitano era ammirato sia dal suo equipaggio che dagli altri capitani.
Tuttavia, c’era qualcosa di strano in questo capitano. Ogni mattina aveva un rituale insolito. Apriva una piccola cassaforte nei suoi alloggi e tirava fuori una busta con dentro un solo pezzo di carta. Fissava intensamente il foglio per alcuni minuti, poi lo richiudeva a chiave.
Questo è andato avanti per anni e il suo equipaggio era diventato molto curioso. Cosa c’era su quel foglio? Una mappa del tesoro? Una lettera di un amore perduto da tempo? Tutti, dagli ufficiali ai mozzi, avevano una teoria sul contenuto della strana busta.
Un giorno il capitano morì in mare, il primo ufficiale, allora, condusse l’intero equipaggio negli alloggi del capitano. Aprì la cassaforte, tirò fuori la busta e rimosse la carta all’interno. Aprendo il foglio, improvvisamente divenne molto pallido.
Il primo ufficiale si voltò lentamente e mostrò il foglio agli altri. Sul foglio erano scritte quattro parole.
“Babordo sinistra, tribordo destra”.