Attualità

Anche a Vibo Valentia, cerimonia nel Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate (foto)

Questa mattina, anche a Vibo Valentia il tradizionale raduno in piazza XXIV maggio dove è situato il monumento ai caduti. Presenti il sindaco Maria Limardo ed il presidente della Provincia Salvatore Solano, con loro il vescovo della Diocesi, monsignor Attilio Nostro ed i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine ed il procuratore Camillo Falvo.

Nel corso della cerimonia, la deposizione della corona al monumento ai caduti, le cui aiuole sono curate a cura della sezione provinciale dell’ANCRI, presente con il suo presidente Gaetano Paduano insieme alle associazioni combattentistiche, il prefetto Roberta Lulli ha quindi letto il messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre il colonnello Bruno Capece, comandante provinciale dei carabinieri, ha letto quello del ministro della Difesa.

Il monumento ai caduti di Vibo Valentia è un’opera di alto valore artistico. Fu lo scultore calabrese Ermanno Germanò, l’artista incaricato di realizzarlo. Opera marmorea a forma di grande pilastro a base quadrata con scolpite raffigurazioni varie, il monumento fu inaugurato il 23 marzo 1938, sebbene dai documenti conservati presso l’Archivio Storico Comunale di Vibo Valentia, si scopre che lo scultore avesse ricevuto già nel 1924 la prima somma come anticipo per la realizzazione dell’opera. Il monumento, dopo un periodo di trascuratezza, è tornato al suo splendore grazie al lavoro di restauro realizzato sei anni fa dall’artista vibonese Saverio Di Francia.