Politica

Amministrative Calabria: oggi e domani la presentazione dei candidati in 75 Comuni

A Catanzaro si prevedono più di 20 liste. Si vota anche ad Acri, Palmi, Paola e Pizzo.

I 12 giugno si torn alle urne in 75 Comuni calabresi. Oggi e domani entro le ore 12 si presentano i candidati sindaco e le liste dei candidati al Consiglio comunale. Il centro più importante in cui si voterà è Catanzaro, con i suoi oltre 89 mila abitanti, unico capoluogo di provincia in cui si andrà alle urne. Seguono Acri (21.458 abitanti), Palmi (18.721) e Paola (16.416). Tra i centri più popolosi in cui si voterà ci sono inoltre Amantea con 13.754 abitanti, Villa San Giovanni con 13.395 abitanti, Bagnara Calabra (10.622 abitanti), Belvedere Marittimo (9.120), Pizzo (8.885), e Soverato (8.841). Il Comune più piccolo è quello di Staiti, in provincia di Reggio Calabria, con 279 abitanti.

Catanzaro, dove si voterà per eleggere il sindaco che succederà a Sergio Abramo, non più ricandidabile essendo al quarto mandato, si prevedono 6 candidati sindaco: Nino Campo, Francesco Di Lieto, Valerio Donato, Wanda Ferro, Nicola Fiorita, Antonello Talerico

Gli altri Comuni al voto

75 i Comuni al voto in Calabria

Sono in totale 75 i Comuni calabresi chiamati alle urne il prossimo 12 maggio. 15 nella provincia di Catanzaro: Catanzaro, Botricello, Caraffa, Catanzaro, Centrache, Cerva, Isca sullo Jonio, Magisano, Maida, Olivadi, Petrizzi, Platania, San Pietro Apostolo, Sersale, Settingiano e Soverato.

In provincia di Cosenza si voterà in 24 Comuni: Acri, Amantea, Belsito, Belvedere Marittimo, Carolei, Carpanzano, Castroregio, Cellara, Fagnano Castello, Longobucco, Lungro, Luzzi, Marzi, Mormanno, Panettieri, Paola, Pietrapaola, Plataci, Praia a Mare, San lucido, San Sosti, San Vincenzo La Costa, Saracena e Trebisacce. Due i Comuni interessati dal voto in provincia di Crotone: Cirò e Roccabernarda.

Sono 22 i Comuni in provincia di Reggio Calabria: Antonimina, Bagnara Calabra, Bianco, Bovalino, Calanna, Campo Calabro, Caraffa del Bianco, Caulonia, Ciminà, Grotteria, Laganadi, Motta San Giovanni, Palmi, Placanica, Portigliola, San Ferdinando, San Lorenzo, San Procopio, Staiti, Terranova Sappo Minulio, Varapodio e Villa San Giovanni.

Dodici i Comuni al voto in provincia di Vibo Valentia: Arena, Capistrano, Fabrizia, Filogaso, Francavilla Angitola, Ionadi, Pizzo, San Costantino Calabro, San Nicola da Crissa, Spadola, Stefanaconi e Vazzano.