Cultura

A Vibo nel ricordo di Pino Grillo, incontro con Solinas e Falvo a palazzo di Francia il 3 ottobre

È in programma sabato 3 ottobre alle ore 17, nella corte di Palazzo di Francia, uno dei palazzi storici di maggiore prestigio di Vibo Valentia, un incontro dibattito per ricordare la figura di Pino Grillo, fondatore della Casa Editrice Settecolori, prematuramente scomparso, nel ventennale del suo commiato.

Si tratta di una iniziativa che mira non solo a celebrare la figura di un editore atipico e coraggioso, che da Vibo Valentia diede alle stampe testi di enorme importanza e di grande fascino, facendo della Settecolori la punta di diamante di una saggistica non conformista, italiana e straniera. Grazie alla sua intuizione, infatti, prese vita una casa editrice che con grande tenacia ha saputo conquistarsi un suo spazio ed un indubbio prestigio nel panorama editoriale italiano.

Nata alla fine degli anni Settanta la casa editrice Settecolori ha pubblicato, fra gli altri, testi di Robert BrasillachPierre Drieu La Rochelle, la cui opera figura nella Pléiade francese, e Jean-Jacques Langendorf, in Italia conosciuto grazie ad Adelphi.

Nel catalogo storico trovano spazio anche opere di Jean Cau, già segretario di Sartre e autore Gallimard, Alain de Benoist, Thomas Molnar. Fra gli italiani il nome di maggior spicco è Giuseppe Berto, di cui la casa editrice si fregia di ospitare un inedito assoluto.

Tra gli altri nomi noti non possono sfuggire quelli di Stenio Solinas, e Maurizio Serra, ambasciatore e scrittore noto non solo per le importanti biografie di cui è autore (Malaparte, Svevo, D’Annunzio) ma per essere il primo italiano a vedersi eletto, dopo il cardinale Mazarino, tra gli Immortali di Francia dell’Académie.

Oggi il figlio, Manuel Grillo, ne ha raccolto l’eredità ed insieme ad un variegato gruppo di amici, professionisti legati tutti dall’amore per i libri, ha dato un nuovo assetto societario e imprenditoriale alla Settecolori, in vista di un ambizioso programma di rilancio, proseguendo idealmente quella che era la lezione paterna: un editore è il suo catalogo, i libri che si stampano sono i libri che si sarebbe voluto leggere, non quelli che la moda, le contingenze, i conformismi e i compromessi vorrebbero fare.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Vibo Valentia, con il sindaco Maria Limardo che interverrà all’evento, sarà quindi l’occasione per presentare questo nuovo ambizioso progetto editoriale, che Manuel Grillo illustrerà insieme ad alcuni amici del fondatore Pino – Stenio Solinas, Maurizio Bonanno, Fabrizio Falvo – i quali, nel ricordarne la figura, rappresenteranno quella sorta di continuità proiettata verso il futuro che è l’elemento caratterizzate della rinnovata casa editrice Settecolori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *