Eventi

Ivo Pogorelich a Vibo Valentia, domani la conferenza stampa per presentare l’evento

La macchina organizzativa è in pieno fermento, per organizzare al meglio quello che è da considerare a tutti gli effetti un evento storico non solo per la città di Vibo Valentia, ma per l’intera Calabria: il recital del leggendario pianista Ivo Pogorelich che avrà luogo venerdì 11 giugno presso l’Auditorium dello Spirito Santo con inizio alle ore 18,00.

Pogorelich si è distinto nella musica classica grazie al suo inconfondibile talento musicale ed all’approccio innovativo all’interpretazione delle partiture, qualità che lo hanno reso una delle menti musicali più originali della nostra epoca. La sua costante ricerca – come sottolinea la critica internazionale – ha rivelato nuove capacità espressive delle partiture, rese con straordinario virtuosismo e maestria tecnica: le sue interpretazioni suggestive e ugualmente raffinate hanno ampliato gli orizzonti della letteratura pianistica. La sua ultraquarantennale carriera e la sua inesauribile ricerca sulle partiture hanno permesso a Pogorelich di fare autentiche conquiste, ricevendo le lodi del pubblico e della critica. Ogni concerto in tutto il mondo è un evento cult, sempre atteso con enorme interesse.

E Vibo Valentia non vuole essere da meno, volendo collegare l’eccezionale concerto presentato da AMA Calabria e dal Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, che permetterà a quanti avranno il privilegio di ascoltare una delle menti musicali più originali della nostra epoca, quale preludio alle grandi manifestazioni che le due istituzioni vogliono dedicare alla città di Vibo Valentia, da poco proclamata Capitale Italiana del Libro per il 2021.

In ragione di ciò, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in esclusiva per la Regione Calabria, in programma domani martedì 8 giugno , alle ore 12, presso l’Auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia si terrà alla presenza, insieme a Vittorino Naso, Direttore Conservatorio Statale di Musica di Vibo Valentia e Francescantonio Pollice, Direttore artistico di AMA Calabria, del sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo e dell’assessore alla Cultura, Daniela Rotino, nonché del Presidente della Provincia, Salvatore Solano.