AttualitàBenessere e gusto

Il Centro New Delta di Pizzo apre al “Medical Fitness”, punto di riferimento per l’attività motoria adattata

È la nuova frontiera del fitness per i centri fisioterapici   

Il Poliambulatorio New Delta a Pizzo si pone sempre di più come punto di riferimento medico – sanitario del territorio regionale, una struttura privata all’avanguardia e di alta specialità per la prevenzione, diagnosi e cura fisica e psichica della salute, caratterizzata dalla costante innovazione per una medicina di qualità e nuovi servizi a misura di paziente.

Ne dà prova il nuovo servizio chiamato Medical Fitness partito in questi giorni che punta ad offrire un approccio innovativo per contrastare la sedentarietà e promuovere benessere bio-psico-sociale attraverso l’esercizio fisico.

Ma cos’è il Medical Fitness?

È un’attività fisica strutturata (fitness) sotto il controllo e la gestione di personale medico (Medical), un nuovo modo di fare ginnastica con una impostazione medica professionale. Non è più un’attività generica ma una serie di trattamenti mirati: una vera e propria “prescrizione specialistica” di esercizio fisico.

Una novità unica nel territorio del Vibonese che accende i riflettori su una tematica assolutamente innovativa e pionieristica: l’individuazione dell’esercizio fisico, come primo farmaco senza controindicazioni, mettendo al primo posto la prevenzione anziché la cura.

Il servizio Medical Fitness rappresenta la concretizzazione di un progetto voluto dal Direttore Sanitario del Centro, Giuseppe Gambardella, neurochirurgo e neuropsichiatra specializzato nei trattamenti della colonna vertebrale con esperienza pluridecennale in ambito medico: “Oggi fare fitness significa prestare attenzione ai benefici che l’intero organismo trae dall’esecuzione di attività fisica – dichiara Gambardella – è una questione estetica e di salute insieme. I centri medici non possono essere strutture in cui ci si reca solo in caso di patologie per ottenere una cura farmaceutica ma anche luogo in cui il fitness viene scientificamente proposto come cura. Tutti i più recenti studi scientifici in materia, hanno dimostrato che un’attività fisica strutturata nelle modalità e costante nel tempo, abbassa il rischio di sviluppare alcune tra le principali malattie come il diabete, ipertensione e obesità; abbassare il rischio di queste malattie significa ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari fatali come infarti e ictus”.

Il Centro New Delta specializzato nei trattamenti fisioterapici, si avvale di un team multidisciplinare di professionisti specializzati tra cui nutrizionisti, diabetologi, fisioterapisti e masso fisioterapisti che lavorano in totale sinergia per valutare tutti gli aspetti della salute dei pazienti. Il Medical Fitness prevede programmi di allenamento elaborati sulle reali necessità personali con percorsi dedicati alla prevenzione,percorsi dedicati alla cura e mantenimento per persone in sovrappeso, obesità, diabetici o con colesterolo alto, percorsi dedicati alla cura per chi soffre di problemi muscolo-scheletrici, lombalgia, osteoporosi e invecchiamento, e per chi soffre di ipertensione, flebopatia e arteriopatia claudicante; inoltre lavora bene in particolar modo sulla postura. Tutte le attività si svolgono nella nuova palestra attrezzata all’interno del Centro con macchinari innovativi e in un ambiente favorevole sotto la costante supervisione di personale medico qualificato.

Ancora una volta quindi, il New Delta compie un nuovo passo avanti per rispondere ai bisogni specifici di salute della popolazione tracciando da sempre il solco nel panorama delle prestazioni e dei nuovi servizi medici erogati, nell’albo dell’eccellenze sanitarie del territorio.